Il ristorante


Chi siamo

La Pasticceria Donizetti, ora enoteca/ristorante, si trova nella centralissima via Gombito, nel cuore di Città Alta. Massimo insieme alla moglie Nelly, i proprietari di questo storico locale dal 1984, “hanno realizzato un vero e proprio salotto per buongustai ed enofili”.

Nella porta d’ingresso risalta ancora l’originale lastra con il nome “Pasticceria Donizetti”, che viene mantenuta ancora oggi perché insegna storica. Pur non essendo più una pasticceria, è diventato un vero punto d’incontro dove fermarsi per un semplice aperitivo, una merenda o una cena e vivere in maniera totale tutto ciò che riguarda il mondo enogastronomico.

La Cucina: Heikki, lo chef, propone una cucina tradizionale ma raffinata, cercando di esaltare i sapori locali e non. Pone particolare attenzione ai prodotti stagionali e a kilometro zero.

La Cantina: Massimo insieme alla figlia Alessandra, selezionano i vini della cantina offrendo una ricca carta dei vini: si possono trovare infatti più di 900 etichette italiane e internazionali.

Da diversi anni l’enoteca ha ottenuto dal Gambero Rosso il prestigioso premio delle tre bottiglie, che vede premiati i migliori Wine bar d’Italia.

Il Locale: L’atmosfera romantica, quasi francese che si respira all’interno del locale, è opera di Nelly, che con cura certosina ha ricreato un ambiente rilassante e coinvolgente.

Quando la stagione lo permette è possibile sostare nel bel dehor esterno che affaccia sull’antico decumano bergamasco.